loading...

A cura di Giovanna Uzzani e Alberto Salvadori

Manzoni, Accardi, Colombo, Archizoom e Superstudio, Studio Azzurro, Caretto e Spagna, Becheri, Pozzi, Benassi, Ozzola.

La mostra si concentra su un nucleo di opere di artisti che, dagli anni sessanta del ‘900 al presente, hanno variamente affrontato il tema dell’energia, della luce, dell’entropia.


Mi sono occupato della progettazione grafica dell'immagine coordinata e del catalogo in mostra.

Normativa Grafica aree di accoglienza Ospedale Meyer

Realizzazione normativa grafica per le aree di accoglienza del Nuovo Meyer, Ospedale Pediatrico di Firenze.

Capolino-Perlingeri & Leone website

Completato il restyling del sito per lo studio di avvocati Capolino-Perlingeri & Leone
close
partnerships Aviofficine è un network di professionisti della comunicazione. Una struttura fluida, capace di adattarsi di volta in volta alle differenti esigenze, senza frammentare e disperdere le risorse. Private Flat è una tre giorni di arte contemporanea che si svolge a Firenze ogni anno. La manifestazione coinvolge curatori, artisti e cittadini che offrono la loro casa e i propri spazi di lavoro per ospitare le diverse esposizioni. Care Toys è un laboratorio di ricerca che progetta, insieme ad architetti, designer, pedagoghi e pediatri, l’ambiente ludico del bambino, occupandosi non solo della struttura ma anche delle caratteristiche immateriali del gioco e degli spazi ludici. autorivari è un’assciazione culturale il cui intento è di promuovere, divulgare e portare in scena spettacoli, concerti, performances di teatro musica, installazioni sonore. Al suo interno transitano artisti e musicisti, di assoluto valore, provenienti da variegate esperienze.
WORKS

Sono nato il 27 gennaio del 1980.
Insieme a una matita.

Il mio sogno più grande era diventare un grande artista, un inventore, un archimede. Non concepivo l'idea che, se c'era già stato un Leonardo Da Vinci, non potesse essercene un'altro. Forse peccavo un po' di superbia...

In realtà è successo che un giorno quella matita si è rotta, e non l'ho ripresa più in mano. Travolto dalle "nuove tecnologie", ho cercato di ritrovarci dentro quel gusto, quella sensibilità, quella passione per "il bello" che, credo, soltanto chi ha preso una matita in mano e ha tracciato una linea nella speranza che quella linea divenisse una storia, possa capire.

Nel 2004 mi sono laureato all' ISIA di Firenze, con una tesi su un laboratorio per spazi e giochi per l'infanzia, CareToys, in collaborazione con la fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, laboratorio a tutt'oggi attivo.

Circa un anno dopo, insieme a un gruppo di pazzi come me, decido di fondare Extraneo, un collettivo che agisce "trasversalmente" nel campo della comunicazione e del design. In realtà Extraneo era già un sogno coltivato da tempo, la speranza di creare qualcosa di diverso e che agisse secondo linguaggi di comunicazione non consoni e innovativi. Extraneo, al dilà del di quello che è stato e che potrà mai divenire, mi ha comunque regalato la consapevolezza di chi sono adesso, di che cosa voglio essere e cosa ancora più importante, di cosa o chi non voglio diventare.

Per quanto riguarda più specificamente la mia professione, attualmente mi occupo di graphic design, web design, illustrazione e occasionalmente di product design. Ho insegnato per diversi anni in una scuola di informatica, ho tenuto un corso di spazi per l'infanzia presso l'Istituto Superiore Elsa Morante e ho fatto tutoraggio presso l'università di design di Calenzano.

contact me
Contact Form
Required



Optional



Required










Visualizzazione ingrandita della mappa / View larger map

Filippo Corretti | Designer
Via Fra Giovanni Angelico 54/A
50121 Firenze, Italy
phone: +39 055 67 43 14
mobile: +39 328 17 07 338
P.IVA: 05509790480