Visit Tuscany

Il portale ufficiale della destinazione Toscana

Visittuscany.com
Sito ufficiale destinazione Toscana

Cliente  Fondazione Sistema Toscana
Ruolo Identity, Graphic design, UX/UI design
Date
2017

Workteam:
Francesco Terzini – Communication designer and creative director
Giulio Muratori – strategic planner
Inera – web development agency

Visittuscany.com è il sito ufficiale del Turismo in Toscana, nato dall’esigenza di raccogliere e raccontare, in modo innovativo e immediato, la ricchezza delle bellezze della Toscana. La mission del sito è far conoscere la regione anche attraverso i luoghi meno noti ma non meno interessanti, grazie alla varietà di formati a disposizione per esplorare il sito: idee di vacanza, schede dedicate alle attrazioni, località, territori, specialità enogastronomiche e artigianali, itinerari e proposte di viaggio, eventi e offerte commerciali. Il progetto mi ha coinvolto insieme ai colleghi Francesco Terzini e Giulio Muratori nell’ideazione dell’identity dell’ecosistema visittuscany.com, nell’elaborazione della strategia di comunicazione e di engagement degli utenti, nello sviluppo dei workflow e wireframe UX, fino alla realizzazione delle grafiche di tutti i layout del sito web.

Terra del buon vivere

Abbiamo voluto comunicare un’immagine della Toscana che non si adagiasse su stilemi per cui la regione è sì riconosciuta internazionalmente, ma che rischiavano di trasmetterne un’immagine eccessivamente ingessata e congelata nel passato. Il pubblico a cui si rivolge il sito è curioso ed è stimolato dal “fuori strada”: ha voglia di esplorare e conoscere nuove destinazioni oltre quelle dei più classici attrattori per riscoprire la genuinità dei luoghi, assaporare i prodotti nelle loro terre d’origine, entrare in contatto con persone, usi e costumi locali. Abbiamo quindi individuato i caratteri salienti di questa idea di Toscanità in alcune parole chiave che evocano immagini ben precise, come slow, essenza, ricerca, familiarità. Una Toscana quindi che si propone non adagiata sul suo heritage e che invece lo reinterpreta con una mentalità aperta al nuovo ma con radici ben salde nella tradizione.

Gli elementi chiave del layout di visittuscany.com

Magazine-style cover

L’apertura degli articoli viene enfatizzata da immagini hero scenografiche, un layout e un impronta editoriale che riprendono gli stilemi dei classici periodici cartacei, conferendo al sito una familiarità che mette subito a proprio agio.

Modularità

Fulcro dell’esperienza di navigazione sono gli aggregatori di contenuti, concepiti con una struttura modulare in modo da potersi riconfigurare a seconda delle esigenze editoriali, permettendo inoltre una varietà dell’impaginato che un layout rigido non avrebbe consentito.

Aggregatori con mappa

L’aggregatore di contenuti con mappa permette la visualizzazione di contenuti misti attorno a un POI (point of interest) che può essere un territorio,una località, un’attrazione, un tema, una proposta di viaggio…

Modulo social

I contenuti provenienti dai social sono determinanti per rendere dinamica e sempre fresca la proposta editoriale delle pagine. Il modulo social aggrega contenuti provenienti da Instagram, Facebook, Youtube e blog correlati al tema della pagina.

Anteprime personalizzate

Ogni tipologia di contenuto si distingue grazie a un’anteprima personalizzata, lo stile richiama la copertina di un libro, di un magazine o di una guida turistica. Questo, oltre a dare una precisa identità a ciascuna categoria, rafforza l’identity del sito.

Idee

Itinerari

Sapori e ricette

Territori

Attrazioni

Offerte

Eventi

 

Alloggi

Feature del sito web

Il menu permette di orientarsi agevolmente all’interno della ricchissima offerta di contenuti del sito. Le pagina sono inoltre munite di un menu specializzato che permette una navigazione orizzontale tra categorie di contenuto.

Il modulo di ricerca è particolarmente avanzato: l’autocomplete propone risultati di ricerca divisi per tipologia con immagine e testo di anteprima nel momento in cui si digita;

La landing page di ricerca propone risultati categorizzati e filtrabili per consentendo una notevole personalizzazione della ricerca.

Le landing page principali del sito contenengono un widget di ricerca con feature specifiche per ciascuna di esse, per permettere una ricerca dei contenuti il più possibile agevole.

Design

 

Presentazione di visittuscany.com allo Spedale degli Innocenti, Firenze

Ottobre 2017, allo Spedale Degli Innocenti vissittuscany.com viene presentato alle istituzioni. Vengono omaggiati shopper e notebook “a tema” Visit Tuscany e un ricco buffet offre ai presenti l’occasione di assaporare prodotti enogastronomici tipici della Toscana.

CondividiTw.Fb.Pin.
...

Questo sito web ha bisogno di un browser moderno per funzionare correttamente!

Please upgrade today!